Tutto sul nome ANTONIO COSIMO

Significato, origine, storia.

Antonio Cosimo è un nome di battesimo di origine italiana, composto dai due nomi propri Antonio e Cosimo.

Il nome Antonio ha origini latine e significa "incomparabile" o "irripetibile". Deriva dal latino "Antonius", che era il cognomen della famiglia patrizia romana dei Antonii. Questo nome è stato portato da molti santi cristiani, tra cui sant'Antonio di Padova e sant'Antonio Abate.

Il nome Cosimo invece ha origini greche e significa "ordine" o "decoro". Deriva dal greco "Kosmos", che indica l'universo ordinato e organizzato. Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui Cosimo de' Medici, il fondatore della famosa dinastia di banchieri e signori di Firenze.

Il nome Antonio Cosimo è quindi un composto che unisce due nomi dalle forte tradizioni storiche e culturali. Anche se non ci sono molti dati sull'utilizzo di questo nome nel corso dei secoli, si può ipotizzare che sia stato piuttosto comune nella tradizione cattolica italiana.

Oggi il nome Antonio Cosimo è ancora portato da molte persone in Italia e nel mondo, ed è considerato un nome di battesimo tradizionale ma anche elegante e di classe.

Vedi anche

Italia

Popolarità del nome ANTONIO COSIMO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Antonio Cosimo è stato scelto per un totale di 14 bambini in Italia dal 2015 al 2023. Nel solo anno del 2015, sono nati 10 piccoli Antonio Cosimo, mentre nel 2023 il numero delle nascite con questo nome è diminuito a 4. Nonostante questa piccola flessione nell'ultimo anno, il nome Antonio Cosimo rimane ancora popolare tra i genitori italiani.